4 — Luisa Franzese

And now, I give the floor to the Director General of U.S.R. Campania, who — I know — is very busy, as Italian schools are facing great difficulties at the time.

At her office, I signed my first contract as Headmistress. She has been supporting us for the past 5 years holding meetings and being alongside us. Thank you for being here despite your busy schedule. Thank you Director.

Thank you. Good morning, everyone. I would like to greet the Headmistress, Dr Amelio, Dr Grano,  the academics, the teachers, the students, the project partners from Greece, Cyprus, Malta and Scotland and all the people attending this webinar.

I hope I’m not forgetting anyone. It’s a great pleasure to be here for two reasons: adult education is an issue I care about, but above all it is important to discuss how languages can shorten distances when we are asked to keep our distance.

I believe that the DiM is certainly encourages integration because it adds value to foreign students’ linguistic and cultural heritage, in order to express the beauty of each language. I recall the COUNCIL RECOMMENDATION of 22 May 2018 on key competencies for lifelong learning stating that literacy competence and multilingual competence are essential to citizens’ lifelong learning pathways in Italy and the world. This project develops both citizenship competence and digital competence and has two objectives: active citizenship and social inclusion.

These goals mirror the CPIA’s vocation, as stated by Headmistress Battista.

I believe that the more civilised a country is, the more it invests in adult education. Therefore, we will keep on encouraging inclusion at all levels. Each country should share the same principles on adult education and lifelong learning. A great job has been done by CPIA Headmasters and Headmistresses in Campania. I would like to thank Dr Mormone for being passionate about the issue. I would also like to inform you that the DiM project will be presented during ‘3 giorni per la scuola’ a cultural event hosted by the Città della Scienza Museum, in Naples, from the 2nd to 4th December. This year, the event will be held online. I believe that this project should be disseminated as much as possible because it is a link between education and society.

I will stop here, as I would like to give the floor to the other speakers. These are hard times and our biggest concern is reopening schools in safety. I will stay as long as I can, thank you for inviting me. Have a good day.

Thank you Dr Franzese. It has been a pleasure having you with us. I appreciate your contribution, as I am aware you are very busy at the moment. I would also like to thank Dr Mormone.

 

 

4 — Luisa Franzese

Cedo la parola il direttore regionale dell USR Campania che so essere impegnatissimo in questi giorni in prima linea per la scuola campana. Devo dire che è il direttore con il quale io ho firmato il mio primo contratto di Dirigente Scolastico e che ci ha sostenuto in tutti questi cinque anni con continue riunioni, ci ha veramente seguito nel percorso quindi la ringrazio per essere qui oggi, so quello che le costa. Grazie direttore, prego.

Grazie, grazie. Buongiorno buongiorno a tutti quindi saluto lei per il lavoro che fa, il dottor Sebastiano Amelio, la dottoressa Grano, insomma tutti i convenuti, caritas, i professori delle varie università docenti studenti insomma e tutti i partners del progetto Erasmus, i paesi europei Grecia, Cipro, Malta e Scozia. Mi sembra di non dimenticare nessuno, quindi per me oggi è un vero piacere stare a questo evento non solo perché si parla dell’istruzione degli adulti che è un tema a me molto caro e chi mi conosce lo sa ma soprattutto perché ci troviamo anche in un momento di distanza a parlare il come l’apprendimento che la conoscenza della lingua possa accorciare queste distanze. Quindi trovo che questo dizionario online è veramente un’opera d’ingegno per l’inclusione perché valorizza il patrimonio linguistico e culturale degli studenti stranieri al fine proprio di dimostrare che la bellezza di ogni lingua in tutti i suoi aspetti e questo mi riporta anche non per essere però mi riporta alla raccomandazione del consiglio del 22 maggio del 2018relative alle competenze chiave per l’apprendimento permanente in essa dove si dice proprio che la competenza alfabetica funzionale, la competenza multilinguistica sono fondamentali sono fondamenti sociali in continua evoluzione, costituiscono lo strumento fondamentale del percorso formativo di ogni cittadino italiano e del mondo. Quindi questo esprime una si materializza una competenza sia in sia in materia di cittadinanza sia in materia di competenza digitale, quindi si consente attraverso questo modello questo progetto due obiettivi quindi da un lato la cittadinanza attiva dall’altra una integrazione nella comunità.

Quindi è inclusione, è un’idea dell’inclusione di interculturalità veramente importante laddove poi i CPIA, è l’istituzione scolastica veramente lo sta dimostrando anche nell’esempio che portava la preside poc’anzi proprio a far capire l’importanza di queste istituzioni scolastiche. Io dico sempre e lo ripeto sempre più un paese è civile, più investe sull’istruzione degli adulti. Quindi io credo che noi dobbiamo continuare a promuovere e quindi ad essere fautori di questa inclusione  a pieno, a tutti i livelli perché questo è un sforzo  che ogni paese deve fare perché un cultura condivisa sul tema dell’istruzione degli adulti e del suo ampio contesto di riferimento che è l’apprendimento  permanente e deve essere un apprendimento in ogni tempo e in ogni luogo perché solo in questo modo noi possiamo e io credo che in Campania questo messaggio sta circolando grazie anche alla collaborazione dei vari dirigenti scolastici dei CPIA e anche dell’ufficio del ringrazio la dottoressa mormone che veramente è molto attenta a questo tema e lo segue con molta passione. Proprio per questo volevo anche annunciare noi abbiamo la tre giorni per la scuola che si terrà a citta della scienza dal 2 al 4 dicembre certamente sarà anche questo evento sarà fatto in maniera virtuale però io vorrei dedicare un incontro a questo lavoro perché credo che questo lavoro debba essere diffuso il più possibile perché è un ponte tra scuola e società e quindi grazie a queste idee grazie a questo lavoro si hanno queste idee e quindi si fa proprio dell’educazione e della formazione coloro che l’hanno ideato è proprio la loro mission.

Io quindi non voglio togliere tempo agli altri relatori, quindi vi dico che è vero, siamo in un momento difficile, è vero siamo impegnati anche questa mattina su questa apertura delle scuole che non sappiamo con tutti questi ricorsi che ci sono in che modo dobbiamo continuare. Quindi mi scuserete se vi lascio però c’é anche la dottoressa Grano che segue e dopo insieme con la preside vediamo anche di tirare le fila di questo momento così interessante. Anche con la dottoressa Mormone siamo impegnati in un’altra videoconferenza che riguarda l’apertura delle scuole in Campania. Quindi vi saluto, resto il più possibile e vi auguro un ottimo lavoro.

Grazie, grazie dottoressa Franzese, è veramente stato un piacere averla con noi. Conosco tutte le sue difficoltà del momento e quindi apprezzo ancora di più il suo gradevole e importante intervento. Grazie anche alla dottoressa Angela mormone.